Autonoleggio Crete  phone+30 6996714173  communication reservations@autonoleggio-crete.com

bg

Magnifica isola di Creta

Magnifica isola di Creta

I luoghi da non perdere nella magnifica isola di Creta e molto altro

Creta è un'isola esotica di eccezionale bellezza naturale, che regala un'esperienza di vacanza serena e armoniosa a chi vuole fuggire dal noioso tran tran della vita in città. Il lungo tratto di fascia costiera che circonda l'isola è punteggiato da numerose insenature, baie e penisole, e vi sono innumerevoli spiagge che si affacciano sul Mar Mediterraneo dove si può tranquillamente trascorrere tutto il pomeriggio godendo del sole. Con tale abbondanza di cose da poter fare, avete davvero bisogno di qualche indicazione per assicurarvi di ottimizzare il tempo che passerete a Creta. Scegliere può essere difficile, quindi date un'occhiata alla seguente classifica dei primi 10 suggerimenti per sapere esattamente cosa includere nel vostro prossimo viaggio verso una delle più attraenti isole greche.

1) Scoprite un antico palazzo minoico

Il Palazzo Minoico e l'Antico sito di Cnosso (Knossos) sono situati a sud di Eraclio (Heraklion) e devono assolutamente essere visitati da chi viene a Creta. Nel 7000 a.C. Cnosso era il centro della più antica civiltà europea e la cultura minoica fiorì qui tra il 2700 e il 1450 a.C. Questo lo rende un luogo estremamente interessante da visitare, senza tenere conto del fatto che si crede sia stato la sede del mitico labirinto in cui era imprigionato il leggendario Minotauro.

2) Stuzzicate le vostre papille gustative per le Vie del Vino in Eraclio

Una visita a Creta non è completa senza una giornata trascorsa in uno dei suoi prosperosi vigneti. La maggior parte del vino dell'isola viene prodotto nella regione di Eraclio ed il 68% delle cantine di Creta si trovano in quest'area. Tra i vini rossi locali dal sapore più deciso c'è il Domaine Fantaxometocho, che si ottiene dalle uve Mantilaria e Kotsifali. Potete assaggiare questo vino nella Cantina stregata di Boutari Fantaxometocho! Quindi, se volete rinvigorire il vostro palato, perché non dirigervi qui per un pomeriggio sotto il caldo sole di Creta?

3) Fate trekking attraverso la Gola di Samaria

Situata entro il Parco Nazionale di Samaria, su nelle Montagne Bianche dell'occidente di Creta, la Gola di Samaria è una dei più impressionanti beni naturali d'Europa. E' aperta da Maggio ad Ottobre ed è sbalorditivamente lunga, 16 km, partendo da un'altitudine di 1250 metri e prolungandosi giù per tutto il tragitto verso le spiagge del Mar Libico in Agia Roumeli. Viene richiesto un economico biglietto di ingresso (di soli 5€), e l'entrata è libera per i bambini al di sotto di 1 anno di età. Inoltre gli studenti possono ottenere un ingresso a metà prezzo.

4) Esplorate la Città Vecchia & il porto di Chania

L'affascinante città vecchia di Chania è una popolare attrazione che può costituire la tregua perfetta per i turisti che visitano l'isola. Qui vi è un porto veneziano, dove troverete innumerevoli café e ristoranti tutto lungo le viuzze in pietra. Immersa nella storia, Chania è situata sull'antico sito di Kydonia, che fiorì durante il periodo romano e in seguito divenne la capitale dello Stato di Creta (tra il 1897 e il 1907). Inoltre dalla cittadina potrete osservare i più straordinari tramonti.

5) Sperimentate la serenità del Lago Kounas

Il Lago Kounas è l'unico lago d'acqua dolce naturale nell'isola di Creta ed è il miglior luogo in cui recarsi per provare un reale senso di pace e tranquillità. Le Montagne Bianche circondano il lago e ai bordi dell'acqua vi è abbondanza di fauna e flora lussureggiante. Fate un tuffo nell'acqua fresca o noleggiate un pedalò nei mesi estivi, e non dimenticate la vostra macchina fotografica!

6) Abbandonatevi sulle piacevoli e rilassanti spiagge ad ovest di Chania

Se volete trascorrere le vostre giornate rilassandovi pigramente sulla spiaggia, portatevi ad ovest di Chania, dove le rive sabbiose corrono lungo la costa. Queste si prolungano per diversi kilometri, così da rendere facile trovare il vostro posticino personale, dove appartarvi per prendere il sole in tranquillità.

7) Visitate il maestoso Monastero di Arkadi

Un giretto attorno al cinquecentesco monastero di Moni Arkadiou (situato 23 km a sud-est di Rethymno), è essenziale per chiunque voglia veramente comprendere l'eredità e la storia di Creta. Circa 900 cretesi si rifugiarono qui durante la rivoluzione del 1866 e, anziché arrendersi, fecero esplodere i loro magazzini di polvere da sparo provocandosi la morte, insieme a quella di molti dei turchi. Ogni anno l'8 Novembre, giornata nazionale della memoria di questa tragedia, centinaia di cretesi si riuniscono nel monastero per rendere omaggio ai loro martiri.

8) Rilassatevi e distendetevi nelle SPA greche

Il Royal Mare Thalasso, uno dei più bei centri benessere di tutta la Grecia, si trova a Creta e può procurare un'eccezionale esperienza di vacanza in SPA. Il centro è specializzato in talassoterapia -una varietà di trattamenti comprendenti body wrap, idromassaggio e scrub che impiegano l'acqua del mare, alghe marine e altri prodotti dell'oceano. Inoltre il centro è dotato di un'impressionante sorgente termale di circa 4 m2, che vi permette di immergervi nell'acqua marina e abbandonarvi ad un mondo in completa armonia.

9) Fate un pisolino nell'esotico Golfo di Elounda

Il Golfo di Elounda è famoso per i suoi lussuosi hotel cretesi, dove gli ospiti possono evadere dalle cittadine più frenetiche dell'isola. L'antico fascino del piccolo porto di pescatori è ancora intatto, rendendolo una meta popolare preferita tra i regali e le celebrità. Esso si colloca a fianco ad una piccola darsena e ad una spiaggia sabbiosa con lettini ed ombrelloni.

10) Esplorate l'Orto Botanico di Creta

Quasi 20 ettari di terra aspettano di darvi il benvenuto, pieni di alberi da frutto provenienti da tutto il mondo, erbe, piante medicinali ed ornamentali, in un parco diverso dagli altri per conformazione del terreno e microclima della regione, che ne fanno un paradiso per centinaia di piante ed animali.