Autonoleggio Crete  phone+30 6996714173  communication reservations@autonoleggio-crete.com

bg

Suggerimenti per la guida

Suggerimenti per la guida

Informazioni, consigli & suggerimenti utili per il vostro noleggio automobile a Creta

Le strade a Creta

 

• STRADA (Nuova) NAZIONALE (E 45): Questa strada veloce principale senza pedaggio (strada statale) corre nella parte settentrionale di Creta, da ovest (da Kastelli Kissamos) ad est (Sitia), passando per tutte le città più importanti: Chania (Chania), Retimo (Rethymnon), Eraclio (Heraklion) e Agios Nikolaos. Lunghezza: approssimativamente 330 km. In alcuni tratti del suo percorso si trovano corsie multiple per corrente di traffico separate da uno spartitraffico centrale, corsia di emergenza e parcheggi, mentre in alcune altre zone si trova soltanto una corsia regolare per senso di marcia.

• Strada Vecchia Nazionale: Parallela alla Strada Nazionale (E45) in alcuni tratti, gira/corre dalla costa all'entroterra settentrionale di Creta. Una buona strada, con una corsia regolare per senso di marcia, che vi offrirà panorami mozzafiato nel suo tratto lungo la costa e un passaggio attraverso piccole cittadine e paesini tradizionali di Creta.

• Strade Principali: Queste strade connettono il nord con l'entroterra ed il sud in tutte e 4 le Prefetture di Creta (Heraklion, Rethymnon, Chania, Lassithi) e parzialmente l'entroterra e le coste meridionali di prefetture differenti (il sud di Rethymnon al sud di Eraclio e al sud di Lassithi).

• Strade secondarie: Queste strade sono rami secondari delle strade principali e consentiranno ai viaggiatori di esplorare più in profondità l'entroterra di Creta, di acquisire maggiore esperienza, di apprendere meglio la cultura e di godere di panorami unici passando per le cittadine più piccole e i paesini tradizionali, ma anche di raggiungere la maggior parte delle coste e delle splendide spiagge meridionali in tutte e 4 le prefetture. Queste strade sono strette e presentano molte curve improvvise/non visibili in alcune zone, specialmente quando la loro rotta va su e giù per le montagne.

 

Regole & Dritte per Guidare a Creta

 

Precedenza a destra. A Creta, e in generale in Grecia, il traffico si mantiene a destra, concordemente con un  sistema di diritto di precedenza secondo il quale il guidatore dell'auto deve dare la precedenza ai veicoli che arrivano o si avvicinano da destra, salvo sia diversamente indicato da segnali di precedenza, ciò vale anche per le rotonde.

Allacciate le Cinture di Sicurezza. Sia il conducente che i passeggeri del veicolo devono avere le loro cinture di sicurezza allacciate.

Regolate la vostra velocità a seconda dei limiti indicati/segnalati dai cartelli stradali.

Oltre ad una pesante multa che verrà pagata sul posto, l'eccesso di velocità potrebbe comportare anche la confisca della vostra patente di guida.

Limiti di velocità (= Massima Velocità Consentita) a Creta:

•             50 km/h nelle città e nelle aree edificate (sebbene ulteriormente ridotta i molte zone)

•             80 km/h fuori dalle città (sebbene ulteriormente ridotta i molte zone)

•             90 km/h nella Strada Nazionale (sebbene 100 km/h o meno di 80 km/h in alcuni tratti)

 

NON bere in stato di ebbrezza. La legislazione è molto severa contro la guida sotto l'effetto dell'alcool e gli alcool test sono molto frequenti e rigorosi. Il livello consentito di alcool nel sangue è estremamente basso e il bere potrebbe mettervi in condizioni di violare la legge in modo più (= confisca/perdita della patente di guida, infrazione passibile di punizione) o meno (= pesanti multe) grave, oltre ad aumentare enormemente le possibilità di rimanere coinvolti in un incidente automobilistico.

 

Distanze tra le 4 maggiori città di Creta e le loro coste meridionali.

 

DA OVEST AD EST:

 

- Da Chania a Retimo: 70 km di distanza, approssimativamente da 50 minuti ad 1 ora di viaggio su strada.

Dalla Prefettura di Chania ai paesi e alle spiagge della sua costa meridionale: 70-80 km di distanza, approssimativamente da 1 ora e mezza (30 minuti) fino a 2 ore di viaggio su strada.

 

- Da Retimo ad Eraclio: 80 km di distanza, approssimativamente 1 ora - 1 ora e 15 minuti di viaggio su strada.

Dalla Prefettura di Retimo ai paesi e alle spiagge della sua costa meridionale: 40-50 km di distanza, approssimativamente da mezz'ora (30 minuti) fino a tre quarti d'ora (45 minuti) di viaggio su strada.

 

- Da Eraclio ad Agios Nikolaos: 70 km di distanza, approssimativamente 1 ora – 1 ora e 10 minuti di viaggio su strada.

Dalla Prefettura di Eraclio ai paesi e alle spiagge della sua costa meridionale: 65-85 km di distanza, approssimativamente da 1 ora e mezza (30 minuti) fino a 2 ore di viaggio su strada.

 

- Da Agios Nikolaos a Sitia: 75 km di distanza, approssimativamente 1 ora e mezza (30 minuti) di viaggio su strada.

Dalla Prefettura di Lassithi ai paesi e alle spiagge della sua costa meridionale: 30-40 km di distanza, approssimativamente da mezz'ora (30 minuti) a tre quarti d'ora (45 minuti) di viaggio su strada.

 

Stazioni di rifornimento benzina a Creta

 

Vi sono numerose stazioni di rifornimento carburante in tutta Creta e nella maggior parte dei casi cartelli stradali vi informeranno circa la distanza mancante alla prima stazione disponibile.

A Creta i distributori di benzina self-service sono molto rari e quasi in tutti i casi un impiegato/operatore farà il pieno alla vostra automobile per voi. Non tutte le stazioni di rifornimento accettano la carta di credito come modalità di pagamento. In tutte le maggiori città (Eraclio, Chania, Retimo, Agios Nikolaos) e lungo la nuova Strada Nazionale “E45” nel settentrione di Creta c'è sempre almeno un distributore di benzina aperto 24 ore al giorno e la domenica.

 

Parcheggiare a Creta

 

Parcheggiate l'auto solo dove consentito in base alle indicazioni dei segnali stradali lungo le strade delle città/dei paesi, perché le multe sono spesso salate.

ATTENZIONE:NON IMPORTA PER QUANTO TEMPO DOVETE LASCIARE LA MACCHINA PARCHEGGIATA, NON LASCIATE MAI NELL'ABITACOLO ALCUNO DEI VOSTRI EFFETTI PERSONALI IN MODO CHE SIA VISIBILE DALL'ESTERNO.

 

Numeri di EMERGENZA:

Polizia: 100

Ambulanza: 166

Vigili del Fuoco: 199